venerdì 20 dicembre 2013

Milano calibro 135




A Milano c'è New Old Camera. Dentro New Old Camera c'è Ryuichi Watanabe, detto il Wata.
Ci vado ogni tanto, a curiosare un po', a rifarmi gli occhi, a sognare.
Faccio un paio di domande sui 135. Dice: ragazzo, ce l'hai un documento? Dico: si.
Dice: ecco, se me lo lasci ti do in consegna questi, cazzo! e tira fuori il Leitz Tele-Elmar 135 f/1:4 classe 1961 e l'Elmarit 135 f/1:2.8 -quello con gli occhiali- del 1973.
L'età la si calcola dai primi due numeri del seriale.
Dice: tra i due non c'è paragone, viene un sacco di gente qua che preferisce il 4 ma il 2.8 è superlativo, cazzo. Una lente M sul disegno ottico dell'R. Ok, pesa un fottio e vaffanculo ma se io voglio questo perchè fa questo tipo di cosa me ne fotto del peso! Perchè la gente non capisce un cazzo e io ti dico che sono fuori di testa per il bianco e nero e lo sfocato del cazzo.
Con lieve accento giapponese, il Wata dice un sacco di parolacce e gli scappa anche una bestemmia. Mi guarda e sorride. Al muro un Giacomelli originale, della serie di Scanno.
Dice: beh? vai, ragazzo.

Quindi esco coi pesi. Compero 2 rulli e ne consumo uno per obiettivo.
Il 135 sul telemtro é un grosso casino, gli occhialini però aiutano e anche la sensazione in mano dell'Elmarit mi pare migliore nonostante l'ingombro. Con la lente frontale bella grossa e il paraluce incorporato che fa un lieve "clack" quando va in posizione.
Il Wata m'ha influenzato, sicuro.
Torno, restituisco il malloppo, saluto e grazie. Stamperò grande, poi gliene porterò una, cazzo. Per ora il Tele-Elmar m'ha restituito questa cartolina in stile antico, di retrogusto coloniale.
Enjoy.

4 commenti:

  1. forse da te mi lascerei fotografare

    RispondiElimina
  2. ma i grigi, cazzo, dove sono andati. Cazzo.

    RispondiElimina
  3. ma il 2,8 lo hai comprato, spero!?!??!?!!? così quando proverò la tua macchina mi presterai anche tuuuutti gli ob, ti lascio carta d'identità, passaporto e tessera del cinema!
    questa fotografia è perfettamente una fotografia, cazzo!

    RispondiElimina
  4. No seee non è momento di acquisti simili, ma la tentazione di lasciargli i documenti l'ho avuta

    RispondiElimina