giovedì 12 settembre 2013

la haine





8 commenti:

  1. che potenza questo film, per anni è rimasto nei nostri discorsi sussurrati, nel nostro pensare il cinema vero.. .... se pure così semplice.
    più o meno era lo stesso anno di pulp fiction se non sbaglio, che era tutto colonna sonora attoroni usa e ritmo, e tutti a tifare per tarantino logicamente, e perché no in effetti..
    ma chi di noi incontrò l'odio ne fece un il proprio cult, sotterraneo, intimo e feroce.
    e che sia per stasera!

    RispondiElimina
  2. ma sai che ho rivisto recentemente Bastardi Senza Gloria che al cinema insomma, mi aveva lasciato un po' così ed invece è un capolavoro..
    ..a Django per contrario darei un voto bassissimo, come gli altri film di Kassovitz del resto, inguardabili

    RispondiElimina
  3. lo vidi quando uscì
    e poi mai più
    non ricordo quasi nulla
    tranne che mi piacque moltissimo
    dovrei proprio riguardarlo

    pulp fiction invece non mi piacque
    alla scena del cervello spiattellato in macchina il tizio davanti a me si sbudellava (appunto) dalle risate - io stavo male
    ma piaceva a tutti
    quindi tornai a vederlo
    e di nuovo non mi piacque
    in compenso mi piaceva le iene
    non so quante volte ho visto pulp fiction
    a un certo punto cominciò a piacermi
    molto

    RispondiElimina
  4. uscì da kill bill1 vorticando, volevo una spada, dopo il 2 che volevo un figlio, quindi quel venduto fottuto di tarantino per me ci sa fare, e certe battute di pulp le so a memoria, come pure la colonna sonora, certi dialoghi, quelli originali, non i doppiaggi che fanno venire un velo sui timpani e uno sugli occhi, funzionano. sa rubare, sa citare, sa copiare, sa sconfinare, sa cosa sia il ritmo. ed è già taanto per unammeriano!!!! all'arsenale dovrebbero fare una maratona in originale, con visione di tutti i film, dalla mattina alla sera per tre giorni, farebbe furore!

    RispondiElimina
  5. pulp fiction era nel programma d'esame di teoria della letteratura, il programma era sulla letteratura dell'assurdo e umoristica, il prof vedeva un collegamento, una specie di evoluzione, nei dialoghi a due che partiva da aspettando godot, passava per i killer di Pinter (forse Il Calapranzi) fino al dialogo sui piedi in pulp fiction

    RispondiElimina
  6. In Pulp Fiction c'è la più geniale analisi su Top Gun e Tom Cruise mai sentita, come del resto nelle Iene su Like a Virgin e Madonna

    RispondiElimina
  7. Ho detto 2 volte del resto?

    RispondiElimina
  8. alla fine ieri sera mi sono riguardata un altro di kassovitz, babylon a.d... evvabbè.. un film che non è quel che avrebbe potuto essere e comunque non sarebbe stato un granché anche al suo meglio, visto che ha copiato da quinto elemento, blade runner e altro senza sfiorarli nemmeno.. però lei, lei è meravigliosa!!! e non vedo l'ora di incontrarla nuovamente nell'ultimo di T Gilliam...
    il dramma delle scelte..forse K non ha avuto il coraggio di restare quello de l'odio.. in effetti sarebbe stata una vita dura e di poche soddisfazioni.. se pur meno venduta e vendibile.. via..un pò come le scelte che si devono prendere anco noi!

    RispondiElimina

 



e le voci rompevano il silenzio e nelle pause si sentiva il mare