mercoledì 23 ottobre 2013

Sergio Atzeni *




Mi scusi cercavo un libro di uno scrittore sardo che ho sentito in radio ma non mi ricordo
bene il nome.. contemporaneo.
Mmm, Solinas? ..Satta? Ledda?
No no iniziava con la A mi sembra, aspetti, ecco il libro si intitola qualcosa come camminavamo sulla terra leggeri, possibile?
Si, Atzeni, Segio Atzeni. Aspetti che guardo. No in casa non abbiamo niente, senti (rivolto alla commessa) lo segni che ordiniamo qualcosa? Questa roba bisogna averla. E' così, abbiamo appena aperto, si fa fatica ad avere un catalogo completo. Ma scusi dove l'ha sentito lei? Su fahrenheit?
Si beh, certo, perchè esiste qualcos'altro?

Poi ieri ho trovato un piccolo Sellerio, Bellas Mariposas. Un racconto da leggere tutto d'un fiato, un discreto cazzotto nello stomaco. Bravo Sergio, grazie Sergio, applausi. Anche per i soli titoli.

* Sono sardo, sono italiano, sono anche europeo. Possiamo parlare di letteratura sarda? Dando risposta affermativa pretendiamo di essere una identità (i sardi) capace di esprimere una propria visione del mondo, sia pure in lingua importata. Niente di cui scandalizzarsi, il bulgaro ebreo Elias Canetti ha scritto in tedesco i suoi capolavori, intere etnie della Mitteleuropa hanno adottato a causa di svariate vicende storiche il tedesco come lingua di comunicazione letteraria, gli afroamericani di Martinica e Guadalupe esprimono l'identità creola in un francese che arricchisce, modifica e mette in crisi i dizionari d'oltralpe.

E' questa messa in crisi, la chiave.

5 commenti:

  1. di bellas mariposas se ne parlava ieri con mic (!), è un libro da leggere a voce alta, come fecero alla radio, da farne uno spettacolo, come lo misero in scena e anche un film ne verrebbe fuori, un film, ecco fatto anche quello. è che quelle bambine sono crudeli e appassionate proprio come si è a quell'età. ora me lo rileggo!

    RispondiElimina
  2. nel maggio dell'anno scorso è uscito il film di Salvatore Mereu
    (bellas mariposas).Io non l'ho visto e quindi non so come gli sia riuscito,anche in rapporto al libro.

    RispondiElimina
  3. mi ha fatto un po' incazzare che ad una prima ricerca su Google alla voce Bellas Mariposas compare praticamente solo il film e il nome di Mereu, motivo, tra gli altri, per cui non credo andrò a cercarlo
    ..che poi sarebbe stato perfetto per Matteo Garrone

    RispondiElimina
  4. verissimo!Business is business.
    Però anche attori , comparse e manovalanza "an a campà".

    RispondiElimina
  5. uno dei pochi libri che, complice la brevità, rileggo abbastanza spesso. ma anche passavamo sulla terra leegeri... è meraviglioso.

    RispondiElimina

 



e le voci rompevano il silenzio e nelle pause si sentiva il mare