martedì 8 ottobre 2013

is culture


Non è che Tomaso Montanari abbia detto che Pisa deve rinunciare alla candidatura di Capitale Europea della Cultura per via della sentenza sull'ex-colorificio. Io c'ero.
Ha detto che, arrivando la sentenza il giorno dopo l'invito all'ex-colorificio* da parte del Consiglio d'Europa, la città di Pisa avrebbe dovuto ritirare la sua candidatura, ma più per decenza.
Le premesse sono fondamentali.
Ha detto anche che le capitali europee della cultura sono una scemenza irrilevante se non per i flussi di denaro e che nel caso in Italia ci sono già Matera ( che al contrario di Pisa sta facendo un lavoro ottimo in questa direzione ) e forse molto meglio Taranto. Taranto si, la città dell'Ilva.
E non fa una piega.
Dov'era il sedicente assessore alla cultura mentre si svolgeva questo incontro? Era assente perchè come i suoi colleghi pensa che la discussione che si è innescata sulla funzione della proprietà nel vigente impianto costituzionale, per quanto rispettabile, appare piuttosto astratta e sostanzialmente non rilevante sul piano delle concrete scelte amministrative? Era assente perchè pensa che andare a sentire Salvatore Settis e Tomaso Montanari sia sostanzialmente non rilevante dal punto di vista della vita culturale di questa città? No. Molto più realisticamente era assente perchè se ci sei di persona potrebbe capitare di doversi confrontare, di dover contraddire e magari argomentare. Potrebbe diventare difficile, visti i personaggi davanti a cui aprire bocca.
Preferibile far scivolare tutta la discussione su Facebook, così la cultura è anche social.

Da ieri la situazione è leggermente cambiata. Adesso che il compagno Danti è stato costretto dalle circostanze ad esprimere una posizione e a fare un piccolo passo dentro al mondo reale il paragone spontaneo viene con l'Angelino nazionale degli ultimi tempi.
A Pisa per proprietà transitiva si chiamano ora diversamente Filippeschiani.

Vorrei anche far notare che sul sito del comune per Pisa Capitale della Cultura Europea alla sezione Blogger fa bella mostra di sé ad ogni fine articolo un chiarissimo Comments are Closed,
un ossimoro.
Ma l'intera operazione in questo caso si commenta da sola, una vetrina di prodotti usati e male allestiti in un negozio sostanzialmente vuoto.

----

* Invito a moderare un workshop sulla creazione di incentivi volti a promuovere la condivisione e il riuso delle risorse ambientali, sociali e culturali all'interno della conferenza "Responding Together. Citizens engagement in reducing poverty and inequalities" che si svolgerà dal 4 al 6 novembre a Strasburgo.

4 commenti:

  1. Ecco, io penso che tu, Matteo Parlanti, sia una grande ricchezza. Sono veramente contenta che le nostre vite ad un certo punto si siano incontrate e abbiano cominciato a scorrere vicine. Ecco, se tu fossi l'assessore alla cultura di questa città potrebbero godere tante più persone. Non è che si potrebbe fare un giochino, tipo con le figurine, scambiare un danti con un parlanti? Arianna

    RispondiElimina
  2. ma sei completamente impazzita?

    RispondiElimina
  3. Ma in cima alla torre c'è una telecamera di sorveglianza anti-suicidi?

    RispondiElimina
  4. più probabilmente un aggeggio per il WiFi

    RispondiElimina

 



e le voci rompevano il silenzio e nelle pause si sentiva il mare