lunedì 14 aprile 2014

Sony Classical



Visto il bollino rosso sulla costoletta di un cd che avevo in mano il mio emerito professore di conservatorio fa: quindi ascolti Bylsma? Dico: hemm si perchè, ma come ha fatto? Risponde lapidario: Mah, uno se compera Sony Classical o è Bylsma oppure Glenn Gould non si va troppo lontano, radendo al suolo una cinquantina d'anni di storia dell'esecuzione musicale e dei suoi numerosissimi interpreti. Ora, la Sony ha fatto dei box "Collection" tutti dedicati ad Anner Bylsma, son quattro o cinque e c'è tutto o quasi.
Io ne consiglio l'acquisto a scatola chiusa ovviamente, anche se l'operazione sa un po' di celebrazione pre-dipartita (ne son suonati a febbraio di quest'anno 80 tondi tondi).

PS / Guido Zaccagnini, conduttore di Primo Movimento, l'altra mattina in una puntata dedicata ne parlava al femminile, probabilmente ingannato dal nome ambiguo. Io ho avuto un piccolo sussulto ma l'ho perdonato subito, niente in confronto alla valanga di mail e messaggi prontamente arrivati. Immagina: stai andando in ufficio e alla radio, sulla TUA radio, senti dire un'inesattezza che suona come una mezza bestemmia, che fai?
Telefoni no?

PPS(OT) / Un'altra volta che il mio emerito maestro raccontava della sua militanza in Lotta Continua dissi scherzando: ma quindi lei sa chi ucciso il commissario Calabresi! e lui ri-lapidario: Calabresi non ne ho idea ma di certo so chi è stato a spingere Pinelli giù dalla finestra. A Milano lo sanno tutti.

1 commento:

 



e le voci rompevano il silenzio e nelle pause si sentiva il mare